L’UNDER14 DELLA FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO SI FERMA ALLA FINALE REGIONALE

 

La Fortitudo Moncada U14 si ferma alla Finale Regionale.

Di Alessandro Tedesco

Il sogno dei nostri ragazzi s’infrange contro il muro dei ciclopi del Sigma Basket Barcellona . L’Under 14 non è riuscita a seguire le orme della squadra Gold  benché, come i più grandi, abbia messo anima e cuore nelle due partite di semifinale giocate al Pala Hamel il 20 e a Barcellona Pozzo di Gotto il 22 di questo mese. Troppa la differenza tra i nostri e la squadra avversaria: tecnica anzitutto, il roster dello Stretto gioca un basket che i nostri non praticano: fatto di schemi, blocchi e difesa a zona.  Ma sebbene le differenze tecniche di squadra abbiano giocato un ruolo determinante, sono comunque emerse le doti tecniche individuali della nostra formazione che può contare su ragazzi che stanno maturando e non sfigurano assolutamente contro i pari età che compongono la quasi totalità della “selezione regionale” siciliana! Il gap insormontabile, nel vero senso della parola, è stato il muro dei ciclopi del Barcellona: due componenti al di sopra dei 190 cm di statura con un media della squadra oltre il metro e ottanta conto il risicato 170 cm della Fortitudo Agrigento!

Il primo match di semifinale è stato giocato al Pala Hamel, il palazzetto della Fortitudo Moncada era occupato dal Casale Novipiù per gli allenamenti in vista di gara 3 della serie playoff. L’inizio non è stato male, con un parziale di 4 a 0 a favore della Fortitudo. Ma il Barcellona, superato l’impatto di un viaggio “epico” – 4.30 ore di viaggio da Barcellona ad Agrigento, ci si chiede perchè la Federazione non ne abbia tenuto conto gestendo i gironi in maniera più accorta -, cambiava la difesa a zona e si registrava con una marcatura ad uomo sui nostri. Da quel momento la storia era già scritta. I vari Bagnasco, Spanò, Saja, Caroè, fanno incetta di punti, e i nostri vanno a sbattere contro il muro dei lunghi barcellonesi. I ragazzi della Fortitudo reggono il confronto, ma arrivati nell’area colorata subiscono le inevitabili stoppate dei lunghi barcellonesi e il nostro gioco si ferma contro lo strapotere del Sigma Barcellona. Si termina con un 32 a 88, cinquantasei punti di differenza che la dicono lunga.

Il tema del ritorno non è tanto differente: i nostri arrivano al Palazzetto solo 10 minuti prima del fischio d’inizio, e scesi subito sul parquet subiscono un parziale di 19 a 0! Nelle file del Barcellona manca il player “regionale” Bagnasco e si sente, c’è più spazio per le giocate dei giovani della Fortitudo Agrigento e vanno a segno un po’ tutti: Domenico, Alex, Marco, Andrea, Gioacchino e anche Luca e Mattia (i 2002).

Il risultato non ci premia ma ci consola: 73 a 39. Questa finale lancia l’Under 14 Sigma Basket Barcellona verso le meritatissime finali nazionali di Bormio, ma prima dovrà affrontare l’ininfluente finalissima siciliana contro Catania (vincitrice del Girone B): saranno due le formazioni siciliane che parteciperanno alle finali nazionali. A noi resta il rammarico di essere stati inseriti in un girone (il Girone A) impossibile, dove sarebbe stato più corretto, per tradizioni cestistiche e distanze, inserire Ragusa e non Barcellona. Ancor più grande, comunque, la soddisfazione di potere contare su un gruppo U14 che si ferma ad un passo da Bormio e si conferma tra le prime 4 formazioni della Sicilia. “Finisce con un 2 a 0 la finale Sicilia A under 14″ – afferma Riccardo Cantone, allenatore della U14 Fortitudo Moncada -. I cuccioli  della Fortitudo  Agrigento si fermano davanti lo strapotere fisico e tecnico del Basket Barcellona,  la squadra nettamente più  forte della Sicilia.

Ma quante emozioni ci hanno regalato questi splendidi ragazzi, li abbiamo visti crescere giorno dopo giorno, non si sono mai tirati indietro, hanno dimostrato grande impegno e grande  serietà, sono stati sempre una squadra vera, un gruppo unico.

Se queste sono le premesse, questa squadra allenandosi sempre con la stessa serietà e costanza negli anni a venire potrà raccogliere solo soddisfazioni”.

Facciamo tutti i complimenti all’U14 del Sigma Basket Barcellona con un grande in bocca al lupo e sicuri che a Bormio possa confermarsi anche contro i blasonatissimi roster di Armani, Siena, Bologna…

Ai nostri ragazzi ancora un  grazie da Giganti!

Roster Fortitudo U14:  Alex Ambrogio, Andrea Ferreri, Amedeo Dallicardillo, Antonio Lazzara, Domenico Tedesco, Edoardo Carapezza, Federico Bellavia, Francesco Giardina, Gioacchino Parolino, Giorgia Licata, Giulia Sanfilippo, Luca Bellavia, Marco Ghelfi, Matteo Costanza, Mattia Miceli, Simone Palumbo.

Head Coach: Riccardo Cantone

Assistant Coach: Vittorio Ghelfi

Pin It