L’Angolo del Coach | Auguri e pensieri

cIANI 

“Pasqua è il simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita in questo giorno per tutti un po’ speciale, ti auguro di trasformare i tuoi sogni in una splendida realtà, per sorridere ai giorni a venire con quella gioia nel cuore che solo le cose autentiche e genuine sanno donarti.” Buona Pasqua di serenità e gioia!”

Nel mio continuo pellegrinare tra libri, autori, citazioni e aforismi, mi sono recentemente imbattuto in questa frase di uno scrittore contemporaneo, dottore in scienze umanistiche, di nome Stephen Littleword il quale, sfiorando soltanto il sacro significato religioso della S.Pasqua, ha saputo dare alla giornata un’interpretazione a mio avviso stimolante.

L’augurio è quello che tutti vorremmo saper esprimere e in funzione del quale, probabilmente, vivere la nostra quotidianità, foriero di gioia e serenità, grazie al conseguimento di piccole cose liete pur nella loro semplicità, ma anche atto a stimolare l’impegno di ognunoperché questa trasformazione dal sogno alla realtà avvenga grazie al proprio comportamento.

Mi piace leggere tra le righe il valore dato al conseguimento dei propri obiettivi grazie all’impegno e al lavoro, ma anche alla capacità, grazie alla realizzazione dei nostri sogni, di dare momenti di gioia a chi ci sta vicino e ha a cuore il nostro agire e vivere; non disgiunto da questo, ma anzi legato a doppia mandata, il significato del nostro ruolo sociale e professionale nel momento in cui siamo chiamati a vestire i nostri panni…”lavorativi”.

Ora, davanti alla tastiera del computer, non so ancora che cosa ci riserverà il turno pasquale, caratterizzato dal nostro epico scontro diretto con Ferentino con in palio (udite, udite e credeteci, il 1° di aprile ormai è passato!) addirittura il potenziale sesto posto in classifica, ma anche reso notevolmente importante dalla presenza di confronti di spessore come Mantova-Trieste o Casalpusterlengo-Casale Monferrato.

Sono, però, fortemente consapevole che le festività pasquali ci colgono in piena corsa per la realizzazione dell’ennesimo sogno da condividere con un numero sempre crescente di persone, oltretutto animate da nuovi entusiasmi e da grande energia partecipativa, dopo il rinnovamento estivo, con la gioia e l’entusiasmo di sempre e risorgendo sportivamente da un inverno difficile come non mai.

Littleword ne sarebbe felice, noi personalmente ne siamo orgogliosi.

Proponimenti e speranze, dunque, pronte ad accompagnarci nelle prossime settimane e, più in generale, nel cammino futuro professionale e personale, ma anche l’augurio che la S.Pasqua possa essere per tutti serena e colma di cose belle, piccole o grandi che siano.

E per concludere ancora il nostro autore, dalla prefazione di un suo libro: “Dedicato a… chi trova un valido motivo per alzarsi al mattino e se non c’è lo crea con l’immaginazione. A chi crede in sé e non dimentica di credere negli altri. A chi ascolta la propria voce interiore e la manifesta, oltre il brusio e il grigiore del mondo. Agli entusiasti, ai tenaci, ai caparbi e a chi non si arrende nonostante le prove. A chi tende la mano senza interessi e chi, nonostante le ingiustizie, è il primo a far bene e a cambiare le cose”.

Buona Pasqua!!!!
Franco Ciani

Pin It