Continuiamo il viaggio nel mondo Fortitudo e dei suoi preziosi partner commerciali. Oggi abbiamo incontrato Giuseppe Valenti, titolare dell’omonima ditta Valenti Riello.

La sua è una storica azienda del territorio, riferimento del settore, ma quello che senza alcun dubbio la contraddistingue è il valore delle persone che vi lavorano all’interno e la costante presenza e assistenza che dedicano ai clienti.

Ciao Giuseppe, tu sei partner e amico bianco azzurro da molto tempo ormai; ci racconti un po’ della tua bella realtà lavorativa?

La mia azienda è l’azienda della mia famiglia, che mio papà, che è ancora presente in ditta con una collaborazione attiva, ha fatto nascere 60 anni fa. L’azienda è stata fondata nel 1960, infatti, da mio padre, che si è trasferito, ancora ragazzo, da Palermo ad Agrigento proprio perché incaricato dalla Riello a seguire la provincia per quanto riguardava la vendita, la consulenza e il servizio di post-vendita di tutti i loro prodotti. Appena preso il diploma, da una trentina d’anni, sono subentrato io in azienda deciso a rinnovare l’impresa e, cominciando dall’ampliare l’offerta commerciale, ho portato quello sconvolgimento che solo un ragazzo di 21 anni, pieno di entusiasmo, di voglia di fare e di idee può realizzare”.

E’ una bellissima storia che racconta di passione e voglia di fare. Ma i tuoi sogni di ragazzo erano questi?

A dire il vero i miei sogni erano in realtà molto diversi perché avrei voluto laurearmi in ingegneria, ma la responsabilità di portare avanti l’azienda mi ha fatto, per forza di cose, rinunciare allo studio dell’aeronautica. Ma non rimpiango di essere aver portato avanti l’azienda di famiglia”.

Cosa caratterizza la Valenti srl. Riello, che sappiamo essere un solido riferimento ad Agrigento e provincia nel settore della climatizzazione e non solo?

Sicuramente la manutenzione ordinaria e straordinaria, che è quanto si intende nel servizio post-vendita, nel nostro settore è non solo importante, ma direi piuttosto fondamentale. I prodotti che offriamo sono altamente tecnologici e garantiscono l’eccellenza ai nostri clienti solo se periodicamente ne vengono verificate le funzionalità con competenza e accuratezza. Fornire alla clientela assistenza ed essere affidabili ci ha resi quello che siamo”.

Voi come tutti siete stati coinvolti da una situazione che nessuno mai avrebbe potuto immaginare, ma come avete affrontato il momento e come vi siete ripensati?

Per quanto riguarda la situazione che si è venuta a creare a causa del COVID-19, posso affermare che, essendo la nostra un’azienda relativamente piccola, siamo riusciti immediatamente a riconoscere le nuove esigenze necessarie a tutela della salute e del lavoro, adeguando i locali come da indicazioni di legge e dotando i nostri collaboratori di tutti i dispositivi di protezione a disposizione, per la sicurezza loro e del cliente, nello svolgere l’attività di manutenzione a domicilio”.

Siete sostenitori della Fortitudo da alcune stagioni, cosa ha motivato la vostra scelta?

Siamo partner della Fortitudo perché vogliamo concorrere nel sostegno di questa meravigliosa squadra e alle iniziative di tutto lo staff e del presidente Moncada facendo un po’ nostro l’entusiasmo e la voglia di fare che dimostra e circonda tutta la squadra”.    

Grazie Giuseppe per il tempo che ci hai dedicato e per il sostegno che la tua azienda offre alla Fortitudo, nell’attesa di rivederci presto vi auguriamo in bocca al lupo per una grande ripresa.

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