E’ proprio vero che il mondo Fortitudo Agrigento spazia a 360° tra tutti i vari settori commerciali del territorio, da quello sanitario all’agroalimentare, dall’energia alternativa all’arredo; questo a testimonianza di come l’idea principale della struttura dei partner commerciali Fortitudo è proprio quella di fare rete e creare un gruppo di realtà commerciali con un forte imprinting territoriale da promuovere fuori dai confini locali.

E’ questo il caso del protagonista di oggi della nostra rubrica dedicata agli sponsor della Effe e che da ormai due mesi vi tiene compagnia: la R.T.A. Ricerche Tecnologiche Avanzate s.r.l..

E’ una società davvero giovane e dinamica, basti pensare che l’età media dei suoi dipendenti è di 35 anni, un esempio pratico di come il motore economico del nostro territorio possano essere proprio i giovani. L’azienda opera a favore di committenti pubblici e privati per fornire servizi specializzati nel contribuire ad ottenere «buone» opere di ingegneria e per sfruttare al meglio le risorse energetiche necessarie per il loro funzionamento.

La storia di R.T.A. è una storia che tra qualche anno spegnerà ben 30 candeline, infatti opera sin dalla data di fondazione  nel 1992 nella sede di Via Unità d’Italia, un locale dotato di apparecchiature e strumentazioni sofisticate per la esecuzione di prove sui materiali e sulle strutture sia in laboratorio che in cantiere.

La R.T.A. opera con due distinte divisioni denominate rispettivamente RTA Lab RTA En.

RTA Lab opera come laboratorio ufficiale per le prove sui materiali da e come laboratorio ufficiale per le prove geotecniche sulle “terre” ; inoltre è specializzata nella esecuzione delle prove in situ sulle strutture e sui manufatti (indagini sulle strutture, carotaggi su calcestruzzo, prove dirette ed indirette su pali di fondazione, prove di carico su solai e su impalcati da ponte, prove di caratterizzazione delle murature con martinetti piatti, etc) indispensabili per una adeguata verifica delle opere di ingegneria civile.

Ma sono tanti i settori in cui questa azienda agrigentina doc spazia ed è di supporto a tante altre realtà pubbliche e private; infatti l’altro comparto, la RTA En è una società di servizi energetici, specializzata nella esecuzione di audit energetici, di servizi di energy management, nella realizzazione e finanziamento degli interventi di efficienza energetica (fotovoltaico, solare termico, minieolico), nonché dispone di tecnici qualificati ed abilitati per la certificazione energetica degli edifici.

Che dire, una vera e propria macchina a 360° per l’edilizia, la ricerca e l’energia, il tutto condito dalla marcia in più data appunto dalla giovane età dei suoi collaboratori e dal legame con il territorio.

Come tutti i partner Fortitudo infatti, a contraddistinguerla sono i valori aziendali. Li abbiamo chiesti direttamente a chi questa azienda l’ha pensata e fatta crescere, il suo amministratore delegato, l’Ing. Giuseppe Patti nostro amico, tifoso e sostenitore che abbiamo raggiunto telefonicamente.

Il nostro lavoro consiste principalmente nel certificare la qualità dei materiali e delle strutture mediante l’esecuzione di prove, di laboratorio ed in sito, e la successiva elaborazione di dati meccanici e fisici che servono ai tecnici di settore per la progettazione, per il collaudo e più in generale per dare un giudizio tecnico sulle strutture. In tale ambito manteniamo sempre un profilo professionale improntato all’integrità morale delle nostre attività che ci permette di agire sempre con onestà nei confronti dei nostri interlocutori che ci danno la loro fiducia.

Tutto ciò comporta una grande responsabilità che accettiamo con passione e con la preparazione che ci deriva dalle competenze proprie del personale e dall’esperienza acquisita negli anni mediante le attività svolte che ci hanno consentito, e ci consentono, di perfezionare i metodi di indagini in modo da migliorare i nostri servizi”.

Abbiamo raccontato in precedenza ai nostri lettori che una delle vostre caratteristiche principali è la giovane età di chi vi opera. Quanto è importante allora la formazione del personale?

Investiamo molto sulla formazione del nostro personale e nell’aggiornamento delle attrezzature in modo da offrire servizi puntuali precisi e caratterizzati da un livello adeguato di innovazione”.

Da più stagioni la R.T.A è partner della Fortitudo Agrigento e la sostiene durante i campionati; perché questa scelta?

La Fortitudo è la squadra in cui ho giocato da ragazzino ed ha rappresentato una palestra di vita oltre che sportiva. La pallacanestro è uno sport di squadra in cui il contatto fisico e la velocità si manifestano a livelli molto alti; questo potrebbe essere la premessa di attriti e di scorrettezze nel campo da gioco che invece si manifestano molto raramente e ciò perché, a mio avviso, tutto l’ambiente della pallacanestro è improntato alla correttezza ed al rispetto degli avversari.

Da parecchi anni Agrigento ha la fortuna di partecipare a campionati di altissimo livello, in altri tempi impensabili e forse non consoni alla nostra realtà economica; gli sforzi fatti dal presidente Moncada per mantenere in vita la pallacanestro nella nostra città, ai livelli in cui è adesso, sono un esempio per tutti e meritano di essere incoraggiati e, nel nostro piccolo aiutati. L’auspicio è che altre realtà economiche, del nostro territorio ma anche in ambito regionale, possano contribuire a mantenere questo bellissimo movimento sportivo che rappresenta un fiore all’occhiello per tutto il basket nazionale”.

 Ringraziamo l’Ing. Patti per il tempo che ci ha dedicato e vi auguriamo un piacevole weekend ricordandovi che solo restando a casa e mantenendosi distanti, torneremo al più presto ad essere più uniti e vicini di prima. #WeAreAg

Comments

0