Continua il nostro viaggio per farvi conoscere tutti i partner Fortitudo. Oggi vi raccontiamo di Enoteca & Distribuzioni Corona, un’azienda di famiglia che oltre a essere ormai nostro sponsor da molte stagioni, è una di quelle attività commerciali che durante questo duro periodo di quarantena ha saputo adattarsi alle contingenze, soprattutto per ciò che riguarda il commercio al dettaglio.

Abbiamo raggiunto telefonicamente uno dei responsabili di questa azienda a conduzione familiare, Simone, il più piccolo di tre fratelli che da anni ormai portano avanti insieme al resto della Famiglia Messina l’attività di famiglia.

Simone, insieme ai suoi due fratelli Giuseppe Antonino e con la supervisione di papà Totò e mamma Francesca, sono ormai punto di riferimento sul territorio agrigentino e non solo, per la distribuzione di vini, distillati ed eccellenze doc. Nell’ultimo periodo inoltre, la sede di Corona si è anche rifatta il look, proprio come una bella signora, e nonostante il lockdown è rimasta a disposizione dei suoi clienti, rifornendoli di tanti prodotti della tradizione siciliana e non solo.

Simone ciao, la vostra è un’azienda di famiglia, ci racconti brevemente la sua storia ?

“La nostra storia comincia da un negozio di alimentari, con un piccolo angolo dedicato ai vini. Con la passione maturata negli anni, abbiamo deciso di specializzarci in campo enologico, sperando che  tutti possano scoprire questo meraviglioso mondo. E’ un settore che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente e moltissima gente esperta e non, si è avvicinata al mondo del vino, chi per passione e chi per lavoro. Io sono molto giovane, ma ho visto anche come tra i ragazzi e i miei coetanei sia cambiata gradualmente la cultura del bere; sono sempre più numerosi i ragazzi che alla quantità preferiscono la qualità del bere bene o che ad un banale long drink preferiscono un buon calice di vino o un distillato.”

Voi siete davvero l’esempio perfetto di un’azienda a conduzione familiare: fratelli, genitori, cugini che lavorano tutti insieme. Ma cosa significa per te che sei il più giovane del team, lavorare in famiglia?

E’ una grande opportunità, anche di crescita; famiglia per noi significa fiducia e la fiducia è la chiave per arrivare lontano, migliorarsi e far strada”.

Quanto è importante il legame con il territorio e la conoscenza della materia prima?

Noi siciliani siamo famosi nel mondo per il nostro legame con la nostra terra e l’orgoglio per la qualità delle materie prime. La conoscenza di tali prodotti sta alla base del nostro lavoro e per far si che la Sicilia diventi un brand riconoscibile in tutto il mondo, come lo è già in parte. La Sicilia è una terra di eccellenze e merita di stare in alto”.

E’ proprio vero, viviamo in una terra piena di ricchezze su ogni fronte, culturale, naturalistico, gastronomico e dove le materie prime sono una vera risorsa. In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, saranno proprio queste eccellenze trasversali a 360° a darci lo slancio per ripartire. Voi, come state vivendo questo periodo di cambiamenti e come pensate cambierà nel commercio?

“Non è un periodo facile, speriamo solamente che finisca il prima possibile; abbiamo cercato di andare incontro ai nostri clienti alla vendita al dettaglio con la consegna a domicilio, sfruttando moltissimo i social come canale di comunicazione. Ritengo che adesso sia il momento giusto per puntare sull’e-commerce. Io personalmente credo che indirizzarsi sul commercio online sarà una risorsa per molte attività commerciali. Sicuramente ciò che è necessario fare è stringere i denti, pensare positivo e immaginarsi un riposizionamento, ma sono certo che pian piano ne usciremo tutti e con una consapevolezza diversa e maggiore”.

Da molte stagioni siete partner della Fortitudo; perche questa scelta ?

Abbiamo sempre creduto nel progetto della Fortitudo, perché come nel nostro alla base c’è la crescita del gruppo, la condivisione degli obiettivi, il legame con il territorio di appartenenza e sopratutta il costruire passo dopo passo senza mai bruciare le tappe. Perciò saremo sempre orgogliosi di sostenerla e continuare a crescere insieme”.

Grazie Simone per la bella chiacchierata, sei un piccolo “vecchio” saggio. Auguriamo a te, a tutta la tua splendida famiglia e al team di Enoteca  & Distribuzioni Corona un buon lavoro e una veloce ripresa di tutte le nostre abitudini, certi che torneremo presto a brindare insieme a tutti nostri successi condivisi.

Comments

0