E’ proprio vero che il mondo Fortitudo Agrigento spazia a 360° tra tutti i vari settori commerciali del territorio, da quello sanitario all’agroalimentare, dall’energia alternativa all’arredo; questo a testimonianza di come l’idea principale della struttura dei partner commerciali Fortitudo è proprio quella di fare rete e creare un gruppo di realtà commerciali con un forte imprinting territoriale da promuovere fuori dai confini locali.

E’ questo il caso del protagonista di oggi della nostra rubrica dedicata agli sponsor della Effe: la R.T.A. Ricerche Tecnologiche Avanzate s.r.l.

Sponsor ormai storico della nostra squadra, la R.T.A. è una società davvero giovane e dinamica, basti pensare che l’età media dei suoi dipendenti è di 35 anni, un esempio pratico di come il motore economico del nostro territorio possano essere proprio i giovani.

L’azienda opera a favore di committenti pubblici e privati per fornire servizi specializzati nel contribuire ad ottenere «buone» opere di ingegneria e per sfruttare al meglio le risorse energetiche necessarie per il loro funzionamento.

La storia di R.T.A. è una storia che tra qualche anno spegnerà ben 30 candeline, infatti opera sin dalla data di fondazione  nel 1992 nella sede di Via Unità d’Italia, un locale dotato di apparecchiature e strumentazioni sofisticate per la esecuzione di prove sui materiali e sulle strutture sia in laboratorio che in cantiere.

La R.T.A. opera con due distinte divisioni denominate rispettivamente RTA Lab e RTA En.

RTA Lab opera come laboratorio ufficiale per le prove sui materiali da e come laboratorio ufficiale per le prove geotecniche sulle “terre” ; inoltre è specializzata nella esecuzione delle prove in situ sulle strutture e sui manufatti (indagini sulle strutture, carotaggi su calcestruzzo, prove dirette ed indirette su pali di fondazione, prove di carico su solai e su impalcati da ponte, prove di caratterizzazione delle murature con martinetti piatti, etc) indispensabili per una adeguata verifica delle opere di ingegneria civile.

Ma sono tanti i settori in cui questa azienda agrigentina doc spazia ed è di supporto a tante altre realtà pubbliche e private; infatti l’altro comparto, la RTA En è una società di servizi energetici, specializzata nella esecuzione di audit energetici, di servizi di energy management, nella realizzazione e finanziamento degli interventi di efficienza energetica (fotovoltaico, solare termico, minieolico), nonché dispone di tecnici qualificati ed abilitati per la certificazione energetica degli edifici.

Che dire, una vera e propria macchina a 360° per l’edilizia, la ricerca e l’energia, il tutto condito dalla marcia in più data appunto dalla giovane età dei suoi collaboratori e dal legame con il territorio.

Come tutti i partner Fortitudo infatti, a contraddistinguerla sono i valori aziendali il cui rappresentate che ha pensato e fatto crescere è il suo amministratore delegato, l’Ing. Giuseppe Patti nostro amico, tifoso.

Da più stagioni la R.T.A è partner della Fortitudo Agrigento e la sostiene durante i campionati e questa scelta a detta dello stesso Ingegnere Patti è dettata da una passione personale, visto che lui stesso da ragazzino giocava a pallacanestro, ma soprattutto per lo sport è una palestra di vita e la pallacanestro nello specifico, è uno sport di squadra improntato alla correttezza ed al rispetto degli avversari.

Comments

0