Ciao a tutti!

Albano_Chiarastella_UdineMi fa piacere “inaugurare” un nuovo  spazio di questo nostro sito ufficiale, che mi auguro servirà per conoscerci ancora meglio e stringerci sempre di più nel nome della nostra amata Fortitudo Agrigento.

Come già sapete sto per iniziare la mia quinta stagione qui, sono tranquillissimo ma anche molto voglioso di giocare per i risultati “veri”, dopo 40 giorni di lavoro molto duro in preparazione. Giorni che sono trascorsi più in fretta rispetto al passato, visto che abbiamo giocato molte gare. Qualche trasferta in più e qualche allenamento in meno hanno reso questo periodo sicuramente meno pesante dal punto di vista mentale, ad ogni modo posso dire che abbiamo fatto un buon precampionato e sono contento dello spirito con cui abbiamo lavorato. L’idea è sempre stata quella di crescere costantemente per arrivare al meglio possibile a questo momento, quello in cui si lavora per il campionato, quando si gioca con più pressione e con la consapevolezza dell’importanza del risultato.

XIII_SUMMER_LEAGUE_129Stiamo ancora imparando a conoscerci: inserire quattro giocatori nuovi (i nostri due americani Eatherton e Martin e i due giovani Morciano e Visentin) comporta parecchie novità. Loro stanno prendendo da chi è rimasto la “fame” di tornare a vincere e di giocare grandi partite come quelle della scorsa stagione. La parola chiave di questo campionato, del resto, è “conferma”.

La prendo come una sfida personale ma è la stessa cosa per tutti i miei compagni. Nel campionato passato abbiamo fatto grandi cose, sicuramente più di quello che chiunque si sarebbe immaginato. Io non posso garantire che torneremo nuovamente a giocarci la finale per la promozione, ma metto la mano sul fuoco sul fatto che il nostro è un gruppo unito, che lavora, e questo ci permetterà di fare buone cose. L’impegno non mancherà mai, questa è una promessa ma anche una certezza che ho.

I nuovi arrivati hanno capito subito tutte queste cose: la Fortitudo Agrigento è una squadra fatta di ragazzi umili che hanno ancora voglia di imparare, migliorarsi, crescere. Naturalmente sarà il campo ad avere l’ultima parola.

Albano_Chiarastella_PalermoLa stessa “fame” la vedo anche nei nostri tifosi, in tutti gli sportivi agrigentini che ci seguono con tanto affetto: in molti, scherzando ma non troppo, ci dicono “Quest’anno vinciamo il campionato!”. Da quello che ho visto in questo mese abbondante di lavoro, insomma, le aspettative nei nostri confronti sono molto alte. Da quanto sono ad Agrigento abbiamo vinto tantissimo, per questo ai nostri tifosi chiedo di avere pazienza, perché spesso è proprio grazie a quella che i nostri risultati più grandi sono arrivati. Noi giocheremo col cuore, sempre, questo lo sottoscrivo, da capitano.

A questo punto non resta che rimetterci al lavoro per prepararci per Biella, la nostra prima trasferta del nuovo campionato di A2. Magari, se volete prepararvi con noi, posso svelarvi un piccolo rituale. Poche cose riescono a trasmettere allegria come una canzone, a noi è capitato con “Roma-Bangkok”, di Baby K e Giusy Ferreri. Non c’è un motivo particolare e non saprei dire com’è iniziata questa cosa, sta di fatto che ogni volta che l’ascoltiamo ci mettiamo tutti insieme a cantarla, magari anche nel pulmino durante le nostre trasferte. Basta una nota alla radio, o qualcuno di noi che la intoni… Due secondi dopo la stiamo cantando tutti!

Per ora è tutto davvero ragazzi, un abrazo!

Albano #12

Comments

0