Il Palasport “Raimondo Moncada” sorge all’interno dell’area industriale della Moncada Energy Group a Porto Empedocle (AG).

Sito sul Lungomare Luigi Pirandello, e idealmente all’ombra della casa natale del celebre scrittore agrigentino, il PalaMoncada ospita le gare interne della Fortitudo Agrigento dal 2010 (data della sua costruzione).

L’impianto è stato costruito con una capienza originaria di 2.000 posti a sedere, ma nell’estate del 2015 sono stati eseguiti i lavori di ampliamento per aumentarla a 2.800 unità.

La struttura ospita gli uffici a disposizione dello staff dirigenziale e tecnico della Fortitudo ed è diventata un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di basket dell’agrigentino grazie al playground (con due campi a disposizione) che è stato realizzato nella vasta area di parcheggio, appena fuori dai tornelli utilizzati per l’ingresso degli spettatori.

Il PalaMoncada ha già ospitato altre tipologie di eventi sportivi e concerti: è in una posizione logistica ideale per essere raggiunto sia da Agrigento che dai comuni limitrofi (via strada statale). Inoltre, si trova a pochissimi chilometri dal Sito archeologico della Valle dei Templi e dalle principali località balneari della provincia – da San Leone alla meravigliosa Scala dei Turchi a Realmonte – e a due passi dal Centro Commerciale Città dei Templi e a pochi metri dal porto e dal centro di Porto Empedocle.